Pagine

lunedì 27 maggio 2013

Scambi Culturali dei Giovani - Regione Campania




Con il presente avviso il Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù intende favorire nei giovani campani le capacità di progettazione, gestione e promozione di iniziative di cooperazione transnazionale su tematiche di interesse comune. In tale ottica si precisa che con il presente avviso si intende sostenere iniziative fatte dai giovani per i giovani. Il Settore sostiene le organizzazioni o i gruppi che favoriscono la mobilità transnazionale dei giovani mediante politiche di scambi, al fine di sviluppare la solidarietà, la costruzione dell’Europa ed una consapevolezza della cittadinanza attiva europea.
Per poter riuscire appieno occorre tener conto della nozione di sviluppo individuale e fondarsi sugli strumenti ed i metodi propri del campo della gioventù, strumenti e metodi che favoriscono lo scambio tra pari e la sperimentazione, in cui il “fare” assume una importanza crescente in quanto veicolo dell’apprendimento non formale e l’“intercultura” rappresenta il valore aggiunto che amplia e amplifica i risultati di detto apprendimento. In particolare, con il presente avviso si intende concedere contributi per l’attuazione di iniziative di mobilità transnazionale, progettate e realizzate dai giovani mediante politiche di scambi, che risultino qualificanti sia rispetto al processo di crescita individuale di ciascun giovane partecipante sia per promuovere la solidarietà, la capacità di cooperazione tra pari provenienti da diversi Paesi su tematiche condivise, la costruzione dell’Europa ed una consapevolezza della cittadinanza europea.
Gli interventi dovranno essere finalizzati al consolidamento delle relazioni dei giovani campani e dei loro organi di partecipazione con le corrispondenti istituzioni di partecipazione locali all’estero e con i cittadini
autoctoni con i quali interloquiscono nei diversi contesti di stabilizzazione.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 01 Luglio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.