Pagine

lunedì 9 settembre 2013

AMVA: tirocini per giovani laureati Neet

I Neet - Not in Employment, Education or Training sono giovani che non svolgono un’attività lavorativa e non sono impegnati in un percorso scolastico o formativo. Una condizione che, specie se prolungata, rischia di rendere sempre più difficile l’inserimento lavorativo. Per questo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite Italia Lavoro, promuove l’iniziativa formativa Neet: avviso pubblico per 3mila tirocini rivolti a giovani laureati. Un’opportunità che permetterà ai beneficiari di fare un’esperienza concreta in azienda. Il bando è rivolto alle aziende ospitanti e ai giovani che vorranno proporre la propria candidatura per il tirocinio. L’ammontare di ciascuna borsa è pari a: 500 euro lordi mensili per i tirocini in loco (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria); 1.300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).
I tirocini saranno attivati nelle 4 regioni convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria), ma circa 200 tirocini sui 3.000 previsti potranno essere realizzati in mobilità territoriale, in altre regioni.
I percorsi di formazione on the job avranno una durata complessiva di 6 mesi e dovranno essere svolti integralmente all’interno della stessa azienda. È possibile candidarsi a uno o più percorsi. L’iscrizione al portale Cliclavoro, nella sezione riservata al progetto Neet, va effettuata a partire dal 23 settembre 2013, proponendosi per una delle vacancy inserite dalle aziende. 
L’Avviso pubblico resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2014. Ulteriori informazioni, Avviso pubblico dell'8 agosto 2013, allegati e aggiornamenti sul sito di Italia Lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.